Il prof. Corrado Trombetta testimone del BFL al FIDEC 2019
Il prof. Corrado Trombetta, docente del dArTe (Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria) e promotore del Building Future Lab è stato selezionato come uno dei “Testimoni del Futuro” dell’ANCE per lo “Speakers’ Corner” del FIDEC 2019 (Forum Italiano delle Costruzioni) intitolato “Vivi l’Esperienza del Futuro del settore delle costruzioni” che si terrà al Palazzo del ghiaccio di Milano il 19 e 20 novembre.
Il prof. Trombetta presenterà la storia “BUILDING FUTURE LAB: il futuro delle costruzioni o l’edificio del futuro”.
Il BFL è un laboratorio di ricerca applicata, permanente e interdisciplinare, che articolandosi in diverse “sezioni” offre servizi di certificazione e sperimentazione nel settore delle costruzioni.
I servizi offerti sono basati su attività di Prova e Testing che vengono attuati secondo protocolli normati (es: UNI/EN, ASTM, AAMA, ecc.) o sperimentali. Oltre questi, BFL offre servizi di Prototipazione, Modellazione, Diagnostica (invasiva e non), rilievo alla grande e piccola scala territoriale, caratterizzazione materica, verifica sismica strutturale, verifica delle costruzioni in ambienti off-shore, fattibilità energetica secondo le Fonti Energetiche Rinnovabili, da quella solare a quella da moto ondoso.
BFL collabora con aziende europee, asiatiche e americane nella filiera dell’involucro edilizio evoluto di cui il made in Italy è leader. Ha condotto test, secondo le norme degli Stati Uniti, per multinazionali che realizzano edifici complessi. Soprattutto grattacieli, in ogni area del mondo.
La grande Camera di Prova è un gioiello tecnologico brevettato dove si fa ricerca e sviluppo e nuovi prodotti, come il Portone Smart o Intonaco Natura (interamente naturale, realizzato con infusi di piante come il carrubo).
Building Future Lab è il risultato di una politica attiva dell’Unione Europa e del MiUR. BFL è associato al Polo di Innovazione Green HoMe.
Riferimenti: