Anteprima sulle bozze del programma “Digital, industry and space”: 15 call per transizione verde e digitale
Le bozze del programma di lavoro del cluster “Digital, industry and space” riportano i dettagli di 15 call a sostegno della transizione verso un’economia digitale e verde e per un’autonomia strategica dell’Europa. I programmi definitivi saranno pubblicati nel mese di aprile ma, come riporta “Science|Business” le bozze che circolano sui siti web di associazioni di ricerca, università e società di consulenza forniscono dettagli sufficienti perché i ricercatori possano iniziare a preparare le loro domande.
Fra gli “inviti” previsti, oltre ai temi della Produzione sostenibile, Acciaio più pulito, AI per il Green Deal, Ricerca spaziale per trasporti più sostenibili e Cooperazione internazionale, è presente il tema degli “Edifici verdi”
Per gli “Edifici verdi” il programma di lavoro include inviti a presentare progetti che riducano i rifiuti da costruzione e demolizione e riciclano i rifiuti in prodotti secondari. La ricerca finanziata tramite questo invito aiuterà ad aumentare del 50% il riutilizzo del materiale proveniente dalle demolizioni, afferma la bozza.
La Commissione desidera inoltre che i beneficiari di Orizzonte Europa aiutino l’UE a sviluppare le proprie tecnologie digitali per il settore delle costruzioni.