Green HoMe è Opinion Leader della Campagna “Italia in Classe A”

Green HoMe è Opinion Leader della Campagna “Italia in Classe A”
Green HoMe è Opinion Leader della Campagna “Italia in Classe A”

Italia in Classe A, la Campagna nazionale sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA, ha un nuovo Opinion Leader.

Si tratta di Green HoMe, l’ente gestore del Polo di innovazione per l’edilizia sostenibile fondato senza scopo di lucro nel 2018 da Università della Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria e cinque PMI innovative.

L’accordo siglato a Cosenza da Mario Maiolo, Presidente di Green HoMe e Docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Università della Calabria, e da Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, conferisce al Polo il ruolo di Opinion Leader “per rafforzare le azioni di promozione svolte da ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale Italia in Classe A”.

L’impegno reciproco prevede l’allargamento della platea di destinatari dei messaggi relativi ai temi dell’efficienza energetica e della promozione di soluzioni di progettazione edilizia, urbanistica e di arredo degli interni idonei a contenere i consumi energetici. Green HoMe contribuirà a trasferire elementi di innovazione in tema di progettazione nel masterplan di rigenerazione urbana coordinato da ENEA, che verrà consegnato al Comune di Cosenza a dicembre 2023 e inoltre darà vita ad attività di formazione e informazione che vedranno coinvolti università, ordini professionali, PA, scuole e cittadinanza.

La collaborazione si inquadra all’interno delle attività dell’Urban Living Lab del Progetto DE-Sign per la Città di Cosenza, finalizzato a modello urbano energeticamente sostenibile, inclusivo e in linea con le indicazioni della Renovation Wave Strategy e del New European Bauhaus.

 

 

X