MWood: valorizzare il legno mediterraneo

MWood: valorizzare il legno mediterraneo
MWood: valorizzare il legno mediterraneo

Unical e Green HoMe hanno presentato la proposta H2020 “MWood – Mediterranean Wood for Modular Constructions” con 11 partner da 6 paesi europei (Azione MCSA-RISE).

2 Aprile 2019. Green HoMe ha contribuito in modo significativo alla presentazione della proposta “MWood – Mediterranean Wood for Modular Constructions” nell’ambito del programma H2020 Marie Sklodowska-Curie Actions per attività di ricerca in mobilità fra università e impresa (Call H2020-MSCA-RISE-2019 per Research and Innovation Staff Exchange).

Il Polo ha svolto un’intensa attività di networking che ha portato al coinvolgimento di 11 partner in 6 paesi (Italia, Grecia, Spagna,Slovenia, Svizzera, Turchia) con l’Università della Calabria come capofila.

Oltre all’Università della Calabria (coordinatore Prof. Raffaele Zinno) e al Polo Green HoMe, partecipano alla proposta: Università di GranadaCESEFOR e SEISTAG (Spagna), Università della Tessaglia, National and Kapodistrian University of Athens (Grecia), InnoRenew CoE e CBD (Slovenia), Institute of Construction and Environmental Technologies iTEC (Svizzera),   KEAS – Kastamonu Entegre Agac Sanayi (Turchia).

La proposta prevede un intenso scambio di ricercatori (complessivamente, 140 mesi di mobilità) su tre obiettivi: i) sviluppo di protocolli e tecniche per l’impiego di varie tipologie di legno mediterraneo a fini strutturali e non; ii) messa a punto di tecniche costruttive per la realizzazione di strutture in legno modulari e rilocabili; iii) sperimentazione di pannelli compositi per uso non strutturale con l’uso di fibre naturali.

Il lavoro svolto e le relazioni transnazionali costruite per la preparazione della proposta saranno sicuramente utili per le future attività del Polo Green HoMe sulla filiera del legno calabrese.

X