Opportunità di R&S per Poli e aziende

Opportunità di R&S per Poli e aziende
Opportunità di R&S per Poli e aziende

Kick-off meeting del Polo Pitagora occasione di incontro fra i Poli e con la Regione.

Lo scorso 5 novembre, il “kick-off meeting” del Polo Pitagora (area ICT e Terziario Innovativo) a Catanzaro è stato l’occasione per un confronto sulle attività in corso e le opportunità regionali e nazionali per i Poli di Innovazione e le aziende associate.

Dopo l’intervento introduttivo di Giuseppe Pisano, presidente del Polo ICT Pitagora, dirigenti e funzionari della Regione Calabria hanno fatto il punto sull’attuazione dei programmi per la R&S e innovazione (dott. Menotti Lucchetta, dirigente del settore ricerca) e presentato le opportunità offerte dal programmi del MISE sui Voucher per gli Innovation Manager e sugli Accordi di Innovazione e del POR Calabria con il bando INGEGNO e i Poli di Innovazione (Rosalba Maida, Antonio Macrì e Bruno Stella, responsabili di azione POR Calabria 2014-2020).

In particolare, con riferimento al finanziamento delle Agende Strategiche di Ricerca & Sviluppo nelle aree di innovazione regionali, la discussione ha evidenziato alcuni elementi di interesse per i Poli e per le aziende associate:

  • la Regione ha riservato risorse sufficienti a finanziare nel 2020 i progetti di R&S delle Agende Strategiche nelle aree di Innovazione dei Poli;
  • saranno premiati i progetti caratterizzati da TRL (livello di sviluppo tecnologico) più elevato, anche per valorizzare risultati di ricerca esistenti
  • sarà inoltre premiata la capacità di attrarre imprese extra-regionali, avviando unità locali effettive e incrementando le unità dedicate alla ricerca.

I Poli di Innovazione avranno dunque l’opportunità di attivare partenariati innovativi fra aziende associate e gruppi di ricerca per costruire delle “agende” di ricerca industriale competitive.

A chiusura dell’incontro sono intervenuti il prof. Roberto Guarasci, presidente del comitato scientifico del Polo ICT, il dott. Luciano Ricci, direttore dello stesso Polo e i rappresentanti dei Poli di Innovazione regionali presentando i rispettivi piani di lavoro e le attività in corso.

L’incontro si è concluso con un appuntamento per il 21 novembre nella sessione dedicata ai Poli di Innovazione del workshop WinLog a Cosenza.

X