Tecnologie digitali per fronteggiare Covid19 messe in campo da startup innovative e università del Polo Green HoMe
Due startup innovative associate al Polo Green HoMe hanno messo in campo le proprie competenze per realizzare componenti e servizi utili per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica causata dal Coronavirus. Ulteriori iniziative sono state lanciate dalle Università che sostengono Green HoMe. Invitiamo tutte le aziende e gli operatori impegnati in iniziative con la stessa finalità a comunicarle alla redazione del Polo.
PMopenlab ha avviato la produzione con stampa 3D di visori medici seguendo il progetto open source #OpenMedicalVisor (basato sul modello di Gizéh Triana) la cui prototipazione è stata perfezionata in collaborazione con il personale medico del reparto di Malattie Infettive del GOM di Reggio Calabria. Già consegnati alla fine di marzo i primi 12 visori dei 30 previsti. Leggi PMopenlab: open source contro #Covid19WISH ha messo a punto la piattaforma buonispesacovid19.it che consente di ricevere e gestire le domande presentate dalle famiglie in gravi difficoltà economiche abbattendo i tempi di evasione delle pratiche. I cittadini residenti nei comuni che adotteranno “Buonispesacovid-19” non dovranno lasciare le proprie case o sostenere costi per interagire con gli Uffici, per firmare e presentare la domanda. Leggi “Soluzioni digitali #BuoniSpesaCovid19“.
Unical vs Covid19 raccoglie numerose iniziative per mitigare l’impatto dell’emergenza Covid19 organizzate con il contributo dell’Università della Calabria. Attualmente sono in atto: una campagna di raccolta fondi multicanale per sostenere i centri medici Covid19 in Calabria; supporto per la didattica a distanza nelle scuole; varie iniziative sul versante dei dispositivi medico sanitari; in via di attivazione alcuni sportelli per attività di assistenza sociale e psicologica; numero antiviolenza per le donne in difficoltà (campagna CRUI); ecc.