Green HoMe all’ evento annuale della Commissione Europea sui cluster (10-11 nov) con 52 paesi e 1000 presenze
Si è svolto on-line il 10 e 11 novembre, l’evento annuale di punta della Commissione europea sui cluster che ha riunito manager e organizzazioni dei cluster, associazioni e partenariati e i loro membri per discutere e plasmare il futuro della politica dei cluster in Europa.
La conferenza ha proposto un ricco programma di eventi, organizzato dalla Direzione Generale Internal Market, Industry, Entrepreneurship della Commissione e attuato dalla European Cluster Collaboration Platform con la presenza di 52 paesi, non solo europei, e 1000 partecipanti e 82 esperti relatori.
Fra le attività
- 14 sessioni di approfondimento, ciascuna concentrata su un settore specifico con il contributo di autorità competenti, cluster e principali parti interessate;
- 104 worldcafè in piccoli gruppi;
- 16 pitch di organizzazioni che hanno presentato le loro idee per progetti e collaborazioni. Uno dei pitch è stato proposto da Green HoMe;
- 3 premi assegnati su aspetti di comunicazione della gestione dei cluster e delle partnership.
In congiunzione con la conferenza, si è svolto l’evento di incontri B2B Intra-European Cluster Matchmaking 2020 aperto alle organizzazioni di cluster e reti dei paesi del programma COSME e già registrati sulla European Cluster Collaboration Platform. Green HoMe ha preso parte (doc) incontrando sette organizzazioni italiane ed europee con interessanti scambi su idee progettuali di interesse comune e sui percorsi di qualificazione per Silver e Gold Label ESCA for Cluster Management.