Con il programma di lavoro 2021-22 di Horizon Europe pubblicati nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione
La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato sul Funding & tender portal i primi programmi di lavoro di Horizon Europe contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione per il biennio 2021-2022.
Con una dotazione di oltre 14 miliardi di euro i bandi sono dedicati alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanità, cambiamenti climatici, digitalizzazione e sostegno alle PMI innovative.
- Nell’ambito del pilastro per la ricerca di eccellenza “Excellent Science” sono stati pubblicati i programmi per la mobilità dei ricercatori (Marie Sklodowska-Curie Actions) e per le infrastrutture di ricerca (Research Infrastructures).
- Nell’ambito del pilastro “Global Challenges and European Industrial Competitiveness” sono stati pubblicati i programmi che sostengono la ricerca dedicata alle sfide della società : Health, Culture, creativity and inclusive society, Civil Security for Society, Digital, Industry and Space, Climate, Energy and Mobility, Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment. Inoltre, è stato pubblicato anche il Programma di lavoro Missions
- Nell’ambito del pilastro “Innovative Europe” è stato pubblicato il programma European Innovation Ecosystems (EIE)