SILAB2 e la Filiera “Legno Calabrese” di Green Home scarl

SILAB2 e la Filiera “Legno Calabrese” di Green Home scarl
SILAB2 e la Filiera “Legno Calabrese” di Green Home scarl

Presentazione del progetto SILAB2 in “Incontri nel Parco” (9-23 agosto 2021, Nave della Sila e Torre Camigliati).

La valorizzare i boschi calabresi è da sempre uno degli elementi cardine della Mission di Green Home scarl. L’obiettivo è creare una filiera corta e virtuosa, finalizzata a diffondere una cultura forestale innovativa, valorizzando le risorse autoctone.
Le differenti attività svolte negli anni dal Polo Green Home, nell’ambito dello sviluppo di tale filiera, si sono condensate nella presentazione della proposta progettuale SILAB2: si tratta di un modello di sviluppo locale basato su una nuova alleanza tra Boschi e Borghi, tra agricoltura e digitale, rivolta ad affrontare i problemi complessi delle aree interne della Calabria e dell’intero Paese.
SILAB2 è un progetto di gestione forestale innovativo: un gruppo di proprietari terrieri dell’altopiano della Sila, pubblici e privati e sempre più ampio, si propongono di realizzare un percorso complesso che dalla cura dei boschi giunge alla creazione di un sistema di componenti per la bioedilizia certificato e orientato a ripristinare il rapporto tradizionale e produttivo tra boschi e borghi. Il partenariato di SILAB2, oltre a 29 partecipanti per un totale di 9.292,92 ettari di foreste, include 4 enti patrocinanti (Regione Calabria, Parco Nazionale della Sila, Associazione Forestale Italiana, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, Provincia di Cosenza) e 3 fornitori altamenti qualificati (I.W.T. Iavarone Wood Technology, Green Home s.c.ar.l., NTT Data Italia).

Il progetto verrà presentato da alcuni rappresentati del partenariato durante l’incontro previsto per il 18 agosto, all’interno della programmazione di “Incontri nel Parco”.

X