Si terrà giovedì 20 ottobre (ore 10-13.30), presso il Salone di rappresentanza del Comune di Cosenza, la giornata-incontro “Valutare la rigenerazione urbana”, nell’ambito del progetto di ricerca De-Sign
Giovedì 20 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13.30, presso il Salone di rappresentanza del Comune di Cosenza, si terrà la giornata-incontro “Valutare la rigenerazione urbana”, ideata per presentare le attività di ENEA e Confapi Calabria nell’ambito del progetto di ricerca De-Sign – nella Campagna Nazionale per l’Informazione e la Formazione sull’ Efficienza Energetica “Italia in Classe A”.
Nel corso del 2022–2023 istituzioni, imprese e cittadini verranno formati sui temi dell’efficienza energetica e della rigenerazione urbana partecipata, per incoraggiare il cambiamento a livello locale e promuovere piani e strategie per la transizione energetica nei settori pubblici e privati. Il progetto De-Sign vedrà proprio la città di Cosenza come laboratorio urbano.
In tale contesto Green Home parteciperà al tavolo dei lavori raccontando il ruolo del Polo nello sviluppo di politiche territoriali aperte alla rigenerazione urbana e riqualificazione energetica, con un focus specifico sul tema della povertà energetica.
La giornata si concluderà con un Galà lirico dell’ Orchestra Sinfonica Brutia in programma presso il Teatro Rendano di Cosenza (ore 20.30) con musiche di Bizet, Donizetti, Leoncavallo, Mascagni, Puccini e Rossini.