Riferimenti:
Referente: prof.ssa Consuelo NAVA,
Ente: Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Architettura e Territorio (DArTE)
Sede: Salita Melissari, Loc. Feo di Vito, Reggio Calabria (RC), ufficio II Torre,piano terra
Contatti
- Tel: 0965 1697244
- Web: pagina web
- Email: cnava@unirc.it abitalab@unirc.it
Gruppo di lavoro
- Professori Associati: Prof.Alberto De Capua, Prof.ssa G.Foti
- Dottore di ricerca: Arch.Giuseppe Mangano
- Dottoranda di ricerca: Arch.Alessia Leuzzo
- Start up Innovativa associata: Pmopenlab srls www.pmopenlab.com
Presso la sede di PMopenlab, start up innovativa associata al laboratorio, sono disponibili attrezzature hardware e software per:
- Design
- Additive manufacturing
- Arduino
- Monitoraggio ambientale
Attività:
L’attività del Centro ABITA è finalizzata a promuovere, organizzare e sviluppare attività di ricerca nel campo dei sistemi e delle tecnologie sostenibili per l’architettura, per il controllo della qualità degli interventi sul costruito e promuovere il loro inserimento nel contesto urbano, attraverso
- Partecipazione a ricerche nazionali ed europee
- Assistenza agli Enti ed alle Municipalità in programmazione
- Attività di formazione e progettazione
Il centro interuniversitario ABITA consente di partecipare ad un network di proposte ed esperienze interessante dal punto di vista della formazione e della ricerca, favorendo lo scambio ed il confronto ma anche la possibilità di avere un unico curriculum da condividere in caso di competitività europea e con la disponibilità di esperti, nella figura dei docenti universitari che aderiscono al Centro da tutte le sedi universitarie e da loro altre collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Inoltre l’affiliazione come sede locale consente l’accreditamento come ABITA di tutti quei seminari e corsi aggiuntivi alla formazione su offerta didattica di tutte le sedi, con l’accompagnamento per le attività che mettono a disposizione crediti F; secondo il regolamento di ogni ateneo/dipartimento.
La sede di Reggio Calabria in particolare svolge attività di ricerca nazionale ed internazionale, di formazione ed informazione avanzata, attività di servizi e convenzioni interne ed esterne al Centro per Enti, PMI, centri di ricerca, Laboratori, Aziende:
- Metodi, processi e progetti di innovazione urbana, di rigenerazione, strategie e tattiche per le smart sustainable cities
- Progettazione Sostenibile: strategie, metodi e tecniche (dalla scala territoriale, urbana, di edificio)
- Trasferimento tecnologico e know-how su comparti differenti dall’edilizia (green economy ed industrial ecology)
- Risparmio energetico ed efficienza energetico – ambientale: tecniche e certificazioni (disciplinari, repertori, capitolati, linee guida, protocolli di valutazione: ITACA, LEED, iisbe Method)
- Bioclimatica, soluzioni tecniche a basso impatto ambientale con definizione alla scala esecutiva
- Progettazione, simulazione e valutazione profilo energetico e profilo ambientale dei componenti (LCA)
- Integrazione delle tecnologie solari attive all’architettura: sistemi e componenti innovativi
- Verifica della fattibilità tecnico-progettuale di interventi sostenibili
- Manufacturing e Tecnologie abilitanti di processo e di prodotto (KET)
Inoltre ABITAlab, svolge attività di ricerca applicata e trasferimento tecnologico attraverso laboratori di sviluppo sperimentale sul territorio e divulgazione scientifica.
Master ABITA
Il Master ABITA (sede Firenze), di II livello universitario, nasce come risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende verso una progettazione sostenibile e la gestione consapevole delle risorse energetico ambientali. Il Master coinvolge 6 tre le più prestigiose Università europee ed è uno tra i più quotati a livello internazionale. Giunto alla IX edizione, vede crescere costantemente sia il numero di iscritti che le percentuali di successo lavorativo per chi lo consegue.
Il Master ha durata annuale ed è comprensivo di attività didattica frontale e di laboratorio, di seminari e di didattica interattiva, di livello adeguato, cui si aggiungono le ore di studio e di applicazione individuale. Alle suddette attività si aggiunge, proprio per il carattere fortemente professionalizzante del corso, un periodo di stage presso aziende, centri di ricerca, enti pubblici e studi professionali di comprovata esperienza nel settore.
S2_Home – Modulo abitativo off-shore e off-site a doppia sicurezza sismica e ambientale
Contratto Ricerca-Progetto (feb-lug 2019)
Committente: De Masi Industrie Meccaniche
La missione dell’azienda De Masi che ha commissionato il progetto-ricerca non si ferma alla realizzazione di prototipi brevettabili e quali risultati di esperienza di “sviluppo sperimentale”, ma intende realizzare sistemi industriali capaci di posizionarsi su nuovi mercati dell’innovazione, attivando filiere innovative sui temi della sicurezza ambientale e sociale, secondo le regole e i processi tipici dell’industrializzazione manufatturiera ad altri contenuti di innovazione e tecnologie abilitanti.
Il modulo abitativo S2_Home, si realizza quindi attraverso lo studio approfondito dei sistemi abitativi mobili e automontanti per rispondere ad una domanda di abitazione tipica degli insediamenti di emergenza o comunque scenari di nuovo insediamento. Puntando quindi ad alta qualità dell’abitare, all’efficienza delle prestazioni di funzionamento ed uso, alla versatilità della costruzione di potersi localizzare in differenti clima e siti sensibili.
Al team work nella II fase del progetto sono affidate le attività di ingegnerizzazione fino al prototipo.