Voucher della CCIAA di CS per l’efficientamento energetico e il riuso nelle PMI
La Camera di Commercio di Cosenza ha pubblicato il “Bando per la realizzazione di spese di investimento diretti all’efficientamento energetico e riuso dei materiali” per erogare contributi alle micro, piccole e medie imprese per supportare il miglioramento delle condizioni ambientali.
Il contributo è un voucher che copre fino al 50% delle spese sostenute, per un valore massimo di 5.000 euro che può salire fino a 10.000 euro solo nel caso di installazione di impianti da fonti rinnovabili. L’investimento minimo richiesto è pari rispettivamente a 2.000 / 4.000 euro. La dotazione complessiva è di 1.000.000 euro.
Le spese ammesse sono:
- investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile;
- sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici;
- sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione;
- sistemi di reimpiego dei macchinari;
- investimenti mirati alla introduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi.
Le domande si presentano a partire dalle ore 09:00 del 01 dicembre 2019 fino alle ore 23:59 del 18 febbraio 2020 e saranno istruite con modalità a sportello.
Riferimenti:
- pagina dell’Avviso (CCIAA Cosenza)
- Infografica