Due studi sostenuti dalla Commissione Europea e dalla McKinsey analizzano gli scenari verso Net-Zero EU
Due recenti studi esplorano i diversi scenari che permettono di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, in linea con le ambizioni del Green Deal europeo, valutando come diversi approcci possano influenzare il costo e l’impatto economico e sociale. I due rapporti forniscono indicazioni per l’implementazione delle politiche per le strategie climatiche ed energetiche dell’Unione Europea ma anche utili considerazioni sulle dinamiche che affronteremo nei prossimi anni e decenni.
Il rapporto del Joint Research Centre della Commissione Europea “Insights from scenarios in line with the 2030 and 2050 ambitions of the European Green Deal” presenta un confronto fra 8 scenari che raggiungono una riduzione di oltre il 50% delle emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto al 1990 e 16 scenari che mirano alla neutralità climatica entro il 2050, risultati in linea con le ambizioni del “Green Deal europeo”.
Fra il 2017 e il 2019, 26 studi governativi o privati hanno analizzato oltre 60 scenari per la transizione energetica e, sebbene l’ampia letteratura ne confermi la fattibilità tecnica, i costi e la criticità dei requisiti sono oggetto di discussione. In effetti, i percorsi di transizione energetica in genere non valutano la fattibilità tecnica dei sistemi energetici ad un livello molto dettagliato e tendono piuttosto ad offrire prospettive strategiche. Il rapporto del JRC, selezionando e confrontando 24 scenari in relazione agli obiettivi intermedi (2030) e di lungo termine (2050), identifica gli elementi comuni e quelli divergenti negli sviluppi del sistema energetico al 2030 e 2050.
Ad esempio, come elemento comune di tutti gli scenari nel campo delle costruzioni, il rapporto prevede, al 2030, fino al 35% di sostituzione di caldaie a gas e gasolio negli edifici con pompe di calore e teleriscaldamento fino a raggiungere, nel 2050, una quota del 40-60% della domanda di energia degli edifici soddisfatta da elettricità.
Il rapporto McKinsey Net-Zero Europe. Decarbonization pathways and socioeconomic implications presenta i risultati di una ricerca su percorsi praticabili e cost-effective verso un’Europa Net-Zero. L’analisi individua gli utilizzi ottimali di oltre 600 leve di riduzione delle emissioni in 75 sotto-settori e 10 regioni, valutandone l’impatto in termini occupazionali e socioeconomici.
Il rapporto evidenzia le seguenti principali conclusioni:
- L’Europa può raggiungere emissioni nette zero a costo zero.
- La transizione può produrre un guadagno netto di 5 milioni di posti di lavoro.
- I diversi settori dovranno ridurre in parallelo le emissioni in parallelo ma raggiungeranno net-zero in fasi diverse (la produzione energetica a metà 2040 vista la disponibilità delle tecnologie, i trasporti nel 2045, le costruzioni alla fine degli anni 2040, l’industria nel 2050 e quindi l’agricoltura)
- Più della metà della riduzione delle emissioni può essere ottenuta con tecnologie mature e di rapida adozione.
- I sistemi energetici e l’uso del suolo dovrebbero essere riconfigurati (entro il 2050, il consumo di petrolio, gas e carbone dovrebbe diminuire di oltre il 90% a fronte di un raddoppio della domanda di energia coperta però per oltre il 90% da fonti rinnovabili, rispetto al 35 percento attuale. Circa 30 Mha di terre marginali potrebbe essere utilizzato per produrre biomassa).
- Decarbonizzare l’Europa costerà meno se l’onere viene condiviso in modo efficace.
- È necessario investire quasi mille miliardi di euro all’anno; i risparmi sui costi compenseranno l’aumento degli investimenti.
Riferimenti:
- Tsiropoulos I., Nijs W., Tarvydas D., Ruiz Castello P., Towards net-zero emissions in the EU energy system by 2050 – Insights from scenarios in line with the 2030 and 2050 ambitions of the European Green Deal, EUR 29981 EN, Publications Office of the European Union, Luxembourg, 2020, ISBN 978-92-76-13096-3, doi:10.2760/081488, JRC118592 download abstract
- D’Aprile P., Engel H., van Gendt G., Helmcke S., Hieronimus S., Nauclér T., Pinner D., Walter D., Witteveen M. – Net-Zero Europe. Decarbonization pathways and socioeconomic implications, November 2020, McKinsey & Company download summary