Green Home a SuperScienceMe 2022 presso l’Università della Calabria: presentazione delle attività di R&S in corso
Venerdì 30 settembre 2022 si è svolta, nuovamente in presenza, la rinomata Notte Europea della Ricerca e dei Ricercatori – SuperScienceMe2o22.
All’evento, organizzato presso l’Università della Calabria, nell’ambito degli spazi riservati alla Regione Calabria, Green Home scarl ha colto l’occasione per mostrare le attività di ricerca scientifica e industriale attualmente in corso, confrontandosi con il variegato pubblico (docenti, ricercatori, studenti, tecnici, …) allo scopo di diffondere le buone pratiche che peculiarizzano la Mission del Polo e sfruttando l’occasione per fare rete e sviluppare idee progettuali e imprenditoriali.
Tra i principali risultati presentati in questa occasione spiccano, senza dubbio, i progetti SILAB2 e SILAB3 (su fondi del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali) finalizzati allo sviluppo di un Sistema Innovativo di valorizzazione Locale Avanzata di Boschi e Borghi (SILAB2) e Bioeconomia (SIALB3). Tali progetti si inseriscono nell’ambito delle attività di ricerca della Filiera sulla Valorizzazione del Legno Calabrese e la portata considerevole è dimostrata dal partenariato di progetto che include Green Home scarl, Fondazione Napoli Novantanove e IWT srl (SILAB2) e CNR, Cursa, Camigliati srl, Green Home scarl, Fondazione Napoli Novantanove, IWT srl (SILAB3)
Tale occasione ha anche consentito la pubblicizzazione di importanti attività progettuali in corso, tra i quali i progetti afferenti ai Bandi Regionali Ingegno, tra i quali:
- TOP FREE – Tetti e Orti Pensili a “Filiera corta” per la Riqualificazione di Edifici Esistenti (responsabile scientifico prof.ssa Patrizia Piro) in partenariato con D&P srl, il Dipartimento di Ingegneria Civile dell”Università della Calabria (DINCI) e il Laboratorio di Idraulia e Idrologia Ubana LI2U.
- EcoCalMix – Preparati Ecosostenibili Basati su Argille Calabresi per Applicazioni Conciarie (responsabile scientifico prof. Mauro La Russa) in partenariato con Alpa spa e il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell”Università della Calabria (DIBEST)
e Living Lab, tra i quali
- ECORETI – SistEmi per il COntrollo delle RETi Idriche (responsabile scientifico prof. Mario Maiolo) in partenariato con Ecotec srl e il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell”Università della Calabria (DIAm)