8 settembre 2022, Old Calabria Torre Camigliati, Camigliatello Silano (CS)
Il 14 aprile 2022, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nasce un’associazione tra proprietari forestali pubblici e privati ( SILAB2 – Sistema innovativo per la valorizzazione locale avanzata di boschi e borghi) finalizzata all’applicazione di un modello di sviluppo locale delle aree interne della Calabria basato sulla valorizzazione del legno come sostegno della nuova alleanza tra boschi e borghi, tra agricoltura e digitale. SILAB2 coinvolge:
- circa 10.000 ettari di foreste;
- 30 partecipanti pubblici e privati (in crescita, viste le richieste di adesione);
- 5 enti patrocinanti (Regione Calabria, Parco Nazionale della Sila, Associazione Forestale Italiana, Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese, Provincia di Cosenza);
- 3 fornitori altamente qualificati (I.W.T. Iavarone Wood Technology, Green Home s.c.ar.l., NTT Data Italia).
L’evento di lancio del progetto è previsto per giorno 8 settembre 2022 a Camigliatello Silano, all’interno di Old Calabria Torre Camigliati. I relatori, rappresentanti di spicco del partenariato, illustreranno le attività previste dal progetto e lo stato di avanzamento tecnico-scientifico.
Il programma della giornata è disponibile al seguente link.
La partecipazione è gratuita e consente l’acquisizione di 2 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti della provincia di Cosenza.
Parte dei contenuti che animeranno il tavolo tecnico saranno sviluppati i giorni seguenti nell’ambito della Summer School “Progettazione di strutture in Legno”, che si terrà nei giorni 9-11 settembre 2022 nella medesima location.